Sono nato a Sadali nel 1968, dove ho vissuto fino ai diciassette anni, quando mi sono trasferito a Cagliari. Qui ho terminato le scuole superiori al liceo scientifico "Pacinotti", per poi iscrivermi alla facoltà di Lettere e Filosofia di Sa Duchessa.

Nel 1990, l’esperienza del movimento della "Pantera" ha influenzato la scelta di un impegno politico concreto all’interno dell’università. Dal 1991 al 1997 sono stato rappresentante degli studenti presso diversi organi dell’ateneo: Consiglio di Corso di Laurea (Lettere), Consiglio di Facoltà (Lettere e Filosofia), Senato Accademico Integrato, prima con l’ "Unione Studentesca Progressista", poi nel collettivo "Studenti a Sinistra", gruppo universitario ancor oggi presente e attivo.

Nel 1997 ho conseguito la laurea in Lettere discutendo una tesi in storia sulla presenza degli Zingari in Sardegna nell’età moderna, un estratto della quale è stato pubblicato dalla rivista di studi zingari "Lacio Drom". Ottenuta nel 2000 l’abilitazione all’insegnamento, frequento ora l’ultimo anno della Scuola di Specializzazione per la Formazione degli Insegnanti di Cagliari, del cui Consiglio di Sezione sono il rappresentante.

Nel 1994, in occasione del "Laboratorio politico per la città di Cagliari" è iniziata la mia collaborazione con l’Istituto Sardo per la Storia della Resistenza e dell’Autonomia (ISSRA); attualmente faccio parte della Commissione di intervento culturale e del Consiglio direttivo dell’istituto.